Shenzhen 23/XI/2011

深圳  2011年11月23日

Ormai l’integrazione culturale è abbastanza avanzata.

Superata la paura iniziale della scoperta di nuovi sapori ed inaspettate esperienze non resta altro che godersi lo spaccato della nuova vita e assorbire come una spugna tutte gli output che questa affascinante terra offre.

Vivere la Cina non è come mi aspettavo. Ero abituato ad una Cina affollata, caotica fatta di odori forti e cibi strani: non nego che queste caratteristiche parzialmente siano verificate appieno però è molto altro ancora.

Lo stress e la corsa contro il tempo per la consegna di un progetto mi hanno stancato abbastanza e durante il sonno evidentemente ho assunto una posizione assurda da fachiro che ha comportato un risveglio alquanto doloroso coadiuvato con un mal di schiena acuto. “Un Oki e passa tutto”…e invece no… fortunatamente e provvidenziali le mie colleghe cinesi mi fanno provare un unguento alla cannella fantastico che mi scioglie tutto il dolore con una forte sensazione di calore. Inaugurato il via alle terapie alternative 🙂 : mi sembrava di essere diventato un sapone per piatti però è molto efficace.

L’affollata Cina come la ricordavo a Shanghai qui non esiste: gli uffici pubblici e gli ospedali in piena settimana sono mezzi vuoti, il traffico è scorrevole e i supermercati popolati più da banconi con prodotti assurdi e criptici che da clienti. Sarà fortuna o forse solo un non-weekend anche perché l’Ikea domenicale a Shenzhen aveva una densità di cinese per metro quadrato pari a 10 ahahah.

Le mie colleghe in studio mi hanno spinto ad iscrivermi a “RenRen” “人人” il loro Facebook, divertente l’idea ma tutto completamente in caratteri cinesi… ancora ostico da digerire malgrado le mie prime lezioni di Mandarino. Sono numerose le scuole che offrono servizi di lingua, vari i prezzi ma in linea di massima oscillano tra 9-15 euro l’ora.. per loro tantissimo, per noi prezzo medio-basso.

Siamo passati io ed il mio compagno di appartamento Pietro davanti all’elegante reception della nostra dimora con ben 3 insegnanti di mandarino differenti in 3 diversi giorni… ci crederanno playboys europei “rubadonnecinesi” xDD

Siamo ancora alla ricerca della professoressa perfetta: è un’equazione a più incognite la scelta è in funzione al prezzo, alla disponibilità e alla simpatia. E’ una lingua difficile ma che “step by step” si fa capire e ammirare.

Incredibile ma vero…qui è legale scaricare le canzoni…esiste un “Google music” dove è possibile il download gratuito di tutte le maggiori hit cinesi e internazionali. Evviva il libero mercato della musica! Ahahah

Piccola lezione di “Flirting” cinese:

STEP 3:

nǐ = tu

zhēn = veramente

shuài = carino

piào liang = carina

yǒu = avere

péng = ragazza

nán péng = ragazzo

Xiè xie = grazie

Wǒ = Io

Méi  yǒu = non avere

quindi unendo i tasselli del puzzle sarebbe:

nǐ zhēn shuài, nǐ yǒu nǚ péng you ma?

你真帅, 你有女朋友吗?

nǐ zhēn piào liang, nǐ yǒu nán péng you ma?

你漂亮, 你有男朋友吗?

Xiè xie. , wǒ  méi yǒu nǚ péng you

谢谢, 我没有女朋友。

Xiè xie. , wǒ  méi yǒu péng nán you

谢谢, 我没有男朋友。

Xiè xie. , wǒ  yǒu nǚ péng you

谢谢, 我有女朋友。

Xiè xie. , wǒ  yǒu péng nán you

谢谢, 我有男朋友。

Come per l’inglese “girl-friend, boy-friend” se omettiamo il sesso, quindi i caratteri 女 e 男  ci interessiamo semplicemente dell’amicizia.

Alla prossima 😉


1 Response to “Vivere la Cina”


  1. 1 Caterina
    23 novembre 2011 alle 17:48

    Grande Luca…. continua a tenerci aggiornati,,,,, e soprattutto porta un po’ di unguenti miracolosi quando torni 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Twitter

Flag Counter

World visitors

Map

Translate

My latest book: click and get it now

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 561 follower


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: